Vuoi visitare i castelli della loira? Non puoi perdere il castello di Chambord!

castello di Chambord

Perché i castelli della Loira sono così famosi e rinomati in tutto il mondo? Il Chambord Chateau è un ottimo esempio della magnificenza di queste costruzioni. Non solo il lusso e lo sfarzo, ma la grandiosità della costruzione stessa.

Il castello di Chambord nacque come residenza di caccia tra il 1519 ed il 1547 ed ospitò numerose personalità molto importanti, quali re, nobili e scrittori. Soprattutto personaggi dediti a cacciare nei boschi circostanti.

Questo edificio è stato eretto su una sponda del corso d’acqua Cosson, affluente del Beuvron che a sua volta si riversa nel fiume Loira, distante da qui circa 6 km. Bisogna dire che questa particolare posizione offre una vista davvero spettacolare anche grazie ai giochi dei riflessi sull’acqua cristallina.

Il Chambord Chateau è Patrimonio dell’umanità UNESCO e si capisce il motivo già nel momento in cui si lascia il parcheggio (a pagamento). All’interno si trovano circa 440 stanze, di cui 365 dotate di camino. Ma una delle note architettoniche che rende ancor più magnificenza al castello di Chambord è la sua meravigliosa scalinata interna.

La scala interna

La scala interna è uno degli elementi di maggior prestigio dell’intero castello di Chambord, anche se la troviamo “copiata” anche in altri castelli della Loira, come a Blois. La sua progettazione venne attribuita a Leonardo da Vinci e la particolarità di questa scala a chiocciola sta nelle piccola sculture che si trovano ai lati delle scale. La sua struttura è davvero imponente e maestosa, la sua eleganza è notevole. Il visitatore dovrà solo fare attenzione a scendere o salire nella parte interna della scala stessa perché i gradini si restringono.

Le stanze

Nelle stanze troviamo meravigliosi dipinti che ritraggono personaggi importanti, re, regine, oppure momenti di vita, storie di caccia, ecc. I caminetti sono un altro elemento da ammirare nella maggior parte delle stanze. Un consiglio è di guardare spesso verso l’alto, perché alcuni dei soffitti potrebbero lasciare il visitatore a bocca aperta, ammirando anche i piccoli particolari, ma questa è una caratteristica che ritroviamo in molti castelli della Loira.

Una parte del castello è dedicata alle opere che da sempre si sono tenute e si tengono a Chambord e pertanto troveremo abiti di scena esposti, scenografie e manichini, ognuno a rappresentare un’opera diversa.

Grande riguardo alla stanza della caccia, prerogativa da sempre del castello di Chambord. Tra vari animali impagliati, un lupo attira le maggiori attenzioni di grandi e piccini. E poi un punto di osservazione che solitamente si dovrebbe trovare all’esterno.

Conclusioni

Il castello di Chambord è uno di quelli da non perdere dei tantissimi che ce ne sono nella valle della Loira. E’ anche uno di quelli maggiormente turistici, pertanto troverete alcune bancarelle che vendono souvenir accanto al parcheggio, piuttosto che il parcheggio a pagamento ed un biglietto d’ingresso leggermente più alto rispetto ad altri, ma ne vale decisamente la pena. Consigliamo anche di portare scarpe comode perché c’è molto da camminare.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*