Ferrara si veste per la festa e organizza numerosi eventi per il Natale 2010. Si accendono le luci di Natale che illuminano le strade del centro storico e lo splendido albero davanti al duomo. I mercatini di Natale richiamano numerosi visitatori
Le luci di Natale sono il vestito da sera che Ferrara utilizza per queste festività. E bisogna dire che passeggiare in città con questa atmosfera fa davvero un certo effetto. Le luminarie accendono tutte le strade del centro storico e ti accompagnano da quando vi entri fino a che non né esci.
Sono stati i commercianti, insieme all’amministrazione comunale e ad alcuni sponsor a rendere questo spettacolo possibile. Ed il turista può perdersi tra i mercatini, i negozi aperti e le migliaia di luci e lucette della città, con la cornice di un centro storico tra i più belli d’Italia.
Per quest’anno si è scelto di utilizzare le luci a led che hanno indiscutibili vantaggi: il ridotto consumo energetico su tutti, ma anche la durata di ogni singola luce ed una potenza di illuminazione più ampia.
Con le stesse luci a led è stato decorato anche l’albero di Natale, situato proprio davanti al duomo, nella piazza principale di Ferrara.
Adulti e bambini si fermano ad ammirare il grande albero di Natale, molti si fermano per fare e farsi fare fotografie. Turisti, come eravamo noi, rimangono a fissarlo per qualche minuto, per poi guardarsi intorno e ammirare lo spettacolo della piazza tutta illuminata.
Girato l’angolo si arriva ai caratteristici mercatini di Natale. Bisogna armarsi di tanta pazienza perché la gente è tantissima, ma né vale davvero la pena. I mercatini sono grandi e ci vuole un po’ per girarli tutti. Noi siamo abituati ad essere malfidati, dalla nostra città, soprattutto quando siamo in mezzo a tante persone e così facciamo molta attenzione a borse e portafogli, ma qui non sembra essercene motivo e la gente è molto più rilassata.
Le bancarelle hanno prodotti di artigianato davvero carini. C’è una bancarella che vende ad ottimi prezzi decorazioni Natalizie e stiamo a girarle intorno per almeno cinque minuti. Ci sono prodotti di ogni tipo e natura, ma quelli che attirano di più l’occhio sono i prodotti enagostronomici tipici di questa zona. Per chi, come me, è molto goloso, c’è da diventare pazzi e la tentazione è forte ad ogni passo.
Nella piazza municipale lo spettacolo continua perché qui è stato allestito il paese di Babbo Natale. Ci sono tre casette di legno: la casetta di Hansel e Gretel, dove si possono assaggiare dolci per i bambini e vin brulé per i grandi; il laboratorio di Babbo Natale dove i più piccoli potranno scrivere, colorare e leggere; la casetta di Babbo Natale, dove si possono consegnare le proprie letterine a lui destinate destinate. C’è anche un piccolo albero di Natale che ha tutte le letterine dei bambini attaccate sui rami.
Un’iniziativa molto carina per i bambini che si divertono un mondo, anche grazie alla bella giostra tutta illumninata. Per la gioia dei nostri bambini che in questa piazza si divertono un mondo e vivono la magia di un periodo dell’anno che appartiene soprattutto a loro.
Leave a Reply