La Grecia: cosa visitare in vacanza

grecia cosa visitare in vacanza

Nonostante la dura crisi economica che l’ha colpita negli ultimi anni, la Grecia resta senza ombra di dubbio una delle mete più ambite per i vacanzieri di tutto il mondo e, in particolare, per gli italiani desiderosi di provare un mare nuovo e nuove spiagge. Ma la Grecia, ovviamente, non è solo bel mare e tante splendide isole.

Visitare l’antica patria degli eroi e degli dei dell’Olimpo significa anche visitare incredibili siti archeologici, vecchie città dal fascino raffinato, monasteri incastonati tra le montagne e luoghi naturali dai paesaggi mozzafiato.

Per gli amanti del risparmio, inoltre, online si possono trovare molti codici sconto e offerte per evitare di spendere molto facendo comunque una bellissima vacanza. Andiamo quindi a scoprire quali sono le ricchezze di questa terra e i tesori che mette a disposizione dei visitatori.

Storia e cultura

Un ipotetico itinerario culturale non può non partire da Atene, capitale della Grecia e sede di quella che probabilmente è stata la polis, o Città-Stato, più famosa e illustre della penisola. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, nel quale le vestigia del glorioso passato sono ancora chiaramente visibili, soprattutto per quanto riguarda l’Acropoli e il maestoso Partenone.

Subito dopo viene Salonicco, la seconda città del Paese, ricca di monumenti che attestano il suo passato greco-antico, romano, bizantino e ottomano, in un’ideale ricostruzione di tutta la storia della Grecia.

Se invece siete interessati alla mitologia, allora dovete assolutamente visitare Delfi, cittadina celebre per il famoso oracolo. Delfi vi accoglierà con un numero incredibile di siti archeologici, a partire dal favoloso tempio di Apollo, da quello della dea Atena, il suo antico stadio e tante rovine sparse per tutta la città.

E poi c’è Micene, con i palazzi da cui i re micenei partirono per conquistare tutta la penisola, o anche Olimpia, sede delle antiche olimpiadi rinomata per il suo monumentale tempio di Zeus.

Isole e bellezze naturali

particolare di paese grecoNaturalmente una delle più grandi attrazioni della Grecia restano le sue spiagge e le sue isole verdi in mezzo a uno dei mari più belli al mondo. Le migliori spiagge, probabilmente, sono Lalaria, una incontaminata spiaggia di ciottoli bianchi sull’isola di Skiathos, e Plaka, una lunga striscia di sabbia incontaminata sull’isola di Naxos.

Tra le spiagge più belle, spiccano però anche quelle di Balos ed Elafoinissos a Creta, Paradise, Super Paradise ed Elia a Mykonos, quelle bianche rocciose a Milos, Corfù e Naxos, o quella incantevole di Paros. A queste isole-gioiello vanno poi aggiunte le perle ricche di storia come Rodi, Kos, Samos, Kalimnos, Cefalonia e Zante.

Ma le bellezze naturali della Grecia non si trovano solo nei suoi arcipelaghi. La Grecia è un paese bellissimo, con paesaggi stupendi, grandi montagne e gole pittoresche.

Nella parte continentale meritano senz’altro una visita il lago di Plastira, in località Karditsa (Tessaglia, Grecia centrale) e la bellissima e profonda gola del Vikos che domina il fiume Voïdomatis nel Parco Nazionale di Vikos. La Grecia è inoltre ricca di grotte carsiche, la maggior parte delle quali si trovano a Creta. Più di 20 grotte sono aperte per visite guidate, la più grande e impressionante delle quali è la Grotta di Perama, piena di stalattiti e stalagmiti e sita sulla sponda orientale del lago di Pamvotis.

E non pensate che il paese sia visitabile solo in estate. La Grecia è infatti sede di alcune ottime stazioni sciistiche, le più attrezzate delle quali sono sul Monte Parnasso, a Helmos nel Peloponneso, e a Vermion in Macedonia. Inoltre, è impossibile dimenticare il mitologico Monte Olimpo, ritenuto dagli antichi la casa degli dei. La Grecia è infine dotata di numerose sorgenti termali e di acque minerali. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Trovare l’itinerario che fa per voi non è mai stato così facile.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*